Latina

Arte, storia e folclore del capoluogo Pontino

Latina, fondata nel 1932 dal regime fascista in occasione della bonifica dell'Agro Pontino, è una delle città più giovani d'Italia.

Nata con l'originario nome di Littoria, cambiato poi nel 1945, questa città offre numerosi percorsi storici e artistici che ti permetteranno di approfondire la conoscenza della parte più recente della storia della nazione.

Ricca di piazze affascinanti e strutture intitolate al regime fascista, ti accoglierà subito con la Piazza del Popolo, cuore dell'antica Littoria dove venne celebrata la fondazione della città, ai piedi del Palazzo del Municipio, dotato di una torre civica alta 32 metri.

 

Interessante è anche la storia di Palazzo Emme parte di un progetto più ampio, mai realizzato a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale, che comprendeva anche una Caserma, la Casa del Fascio ed il Foro Littorio, la sua pianta ha la forma di una grande M, iniziale di Mussolini, a scopo celebrativo e dalle dimensioni colossali.

Natura 

Parte del Parco Nazionale del Circeo rientra nel territorio appartenente al comune di Latina, e merita sicuramente una visita da parte degli amanti del trekking, delle passeggiati e del contatto diretto con la natura.

Inoltre particolarmente interessante il Tumuleto della duna litoranea, una barriera sabbiosa naturale che si erge parallela alla costa e arricchita da una vegetazione tipica molto particolare, in gradi di resistere all'alta salinità e ai lunghi periodi di siccità.

Offerte Speciali & Eventi
Le migliori proposte per il tuo soggiorno
Offerta Weekend
Promozioni per Venerdi, Sabato e Domenica.