Sermoneta

Tra preistoria e medioevo

Situato a 23 km da Latina, Sermoneta è un piccolo insediamento di origine medievale ancora circondato dalle antiche mura.

 

Il Castello Caetani, che domina l'agropontino, è uno dei più noti esempi di architettura difensiva, con una complessa serie di camminamenti e baluardi.

 

Interamente visitabile, al suo interno conserva ancora gli arredi medievali e degni di nota sono soprattutto tre ambienti: le Stanze Pinte, affrescate presumibilmente da allievi del Pinturicchio, il corridoio "La Grande Batteria" e le Scuderie.

Per chi ama il turismo archeologico, Sermoneta presenta molte testimonianze archeologiche risalenti alla prima metà dell'età del ferro (IX sec. a.C.)

 

La necropoli arcaica di Caracupa rinvenuta tra il 1901 ed il 1903, ha riportato alla luce 76 tombe ad inumazione e 4 tombe a incinerezione, alcune delle quali dotate di un ricco corredo funerario fatto da vasi di ceramica, anforette, materiale di bronzo e ferro, spade, materiale d'argento e di ambra, presumibilmente d'importazione.

Sicuramente affascinanti sono i vicoletti ciottolati che caratterizzano questo piccolo borgo medievale: suggestivi di giorno e magici di sera, regalano ad ogni curva spettacolari panorami.

Offerte Speciali & Eventi
Le migliori proposte per il tuo soggiorno
Offerta Weekend
Promozioni per Venerdi, Sabato e Domenica.